Orientamento in Itinere

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

L'orientamento in itinere rappresenta un'attività di eccellenza del Corso di Studio in Giurisprudenza e mira a supportare gli studenti durante il percorso formativo.

La Responsabile per le attività di orientamento è la prof.ssa Katia Fiorenza


Welcome Day


Giornata di benvenuto e accoglienza alle matricole, orientamento, conoscenza e informazione, con la partecipazione, tra gli altri, dei Presidenti dei Corsi di Studio, del Delegato alle attività di orientamento, del Delegato ai rapporti internazionali, dei Referenti per le attività di counseling, del Manager didattico e dei Rappresentanti degli studenti e delle associazioni universitarie.


Servizio di Counseling

Active listening e problem solving attraverso incontri settimanali tra studenti e docenti tutor al fine di individuare strategie idonee ad affrontare disagi personali e criticità durante l'esperienza universitaria; rinforzare le capacità autonome dello studente in difficoltà per evitare il rallentamento o l’abbandono del corso di studi; creare uno spazio di confronto e di riflessione.

Scopri lo Sportello Counseling


Docenti tutor

I docenti tutor svolgono attività di supporto e assistenza agli studenti durante l’intero percorso formativo.


Progetto Virgiliodante virgilio

Docenti e studenti tutor svolgono attività di orientamento e supporto agli studenti iscritti al primo anno di corso.

Scopri di più


 Contatti diretti, interviste esplorativo-motivazionali, tutorato integrativo

Il Presidente e i docenti tutor del CdS contattano e/o incontrano periodicamente gli studenti e i loro rappresentanti per individuare le criticità riscontrate e proporre azioni correttive e di sostegno allo studio. Tutti i docenti, inoltre, svolgono attività di tutorato "mirato" a fronte delle particolari difficoltà incontrate dagli studenti nei percorsi di apprendimento e nel sostenimento degli esami.


Tirocini formativi curricularitirocini curriculari

Esperienze formative "sul campo", a diretto contatto con il mondo del lavoro, svolte dagli studenti iscritti al Corso di Laurea.

La Responsabile del Corso di Studio per le attività di tirocinio e placement è la prof.ssa Roberta Mongillo

Scopri le iniziative di formazione all'esterno promosse dal CdS e visita la pagina del sito di Dipartimento dedicata ai tirocini formativi in itinere


Recupero degli studenti fuori corso o in ritardo con gli esami

Iniziativa rivolta agli studenti fuori corso o in corso, ma in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, i docenti tutor del Corso di Studio incontrano gli studenti interessati e analizzano in forma individuale e riservata il percorso formativo intrapreso, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive.


help youAzioni di supporto agli studenti lavoratori e/o non frequentanti

Il Corso di Studio promuove specifiche agevolazioni e azioni di supporto didattico e di sostegno allo studio in favore degli studenti lavoratori e/o non frequentanti.

In particolare, sono attivi:


Verifiche intermedie dell'apprendimento, sessioni straordinarie...

Sono previste verifiche intermedie dell'apprendimento per agevolare il sostenimento degli esami finali di profitto. Esplora il Calendario delle attività del Corso di Studio per conoscere i periodi dell'anno accademico dedicati allo svolgimento delle prove intercorso e alle sessioni straordinarie.


...e speciali modalità di organizzazione degli esami integrativi

L'organizzazione degli esami integrativi prevede un Gruppo di Coordinamento, un indiritto e-mail dedicato, programmi personalizzati e apposite Commissioni e sessioni di esami. Clicca qui per maggiori informazioni.


Precorsi e insegnamenti di lingua straniera

Ogni anno accademico, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAUSoffre attività formative finalizzate a colmare le lacune di base degli studenti che si accingono a frequentare gli insegnamenti di lingua straniera.eng flag

Iscrizione al Placement Test

Clicca qui per informazioni sui livelli di conoscenza linguistica conseguibili attraverso gli insegnamenti di lingua straniera erogati dal Corso di Studio.

Scarica il modulo di sostituzione del secondo insegnamento di lingua straniera previsto nel piano di studi (opzione valida per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2014/2015 all'a.a. 2017/2018).


Seminari e convegni

Illustri studiosi e professionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono invitati a presentare le loro ricerche e a discutere temi di attualità.

seminari e convegni

Elenco seminari e convegni

 

Partecipazione ai seminari:

Archivio:


Calendario delle attività

Per assicurare una più agevole e completa informazione agli studenti, è previsto un Calendario annuale delle lezioni, degli esami, delle prove intermedie, delle sedute di laurea, degli eventi e di tutte le altre principali attività del Corso di Studio.


Social

Pagina Facebook e profilo Instagramsocial


US&DEMM

Serata-evento di musica e solidarietà, organizzata con le associazioni universitarie. Durante l’esibizione di band musicali composte da docenti e studenti sono raccolti fondi destinati ad associazioni benefiche e ONLUS.


Per segnalare eventuali disservizi o sporgere reclami, scrivi a:

reclamigiurisprudenza@unisannio.it

PIANO DI ORIENTAMENTO - CdS RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ - CdS
a.a. 2019/2020 a.a. 2018/2019
a.a. 2018/2019 a.a. 2017/2018
a.a. 2017/2018
PIANO DI ORIENTAMENTO - DEMM RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ - DEMM
a.a. 2019/2020 a.a. 2018/2019
a.a. 2018/2019
a.a. 2017/2018

Contatti

 

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Segreteria Didattica)

info@giurisprudenzaunisannio.it (Info Navigazione Sito)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4