Ti+faccio+passare+la+voglia+di+dolce+in+5+minuti%3A+basta+un+barattolo+di+Nutella+ed+ecco+il+dessert%2C+non+lo+cuoci+neppure
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/03/ti-faccio-passare-la-voglia-di-dolce-in-5-minuti-basta-un-barattolo-di-nutella-ed-ecco-il-dessert-non-lo-cuoci-neppure/amp/
Cucina

Ti faccio passare la voglia di dolce in 5 minuti: basta un barattolo di Nutella ed ecco il dessert, non lo cuoci neppure

Un dessert pratico con la Nutella, veloce e soprattutto senza dover cuocere nulla: pronti a farvi venire l’acquolina in bocca?

Sono passati diversi anni da quando, un bel giorno improvvisamente, qualcuno postò sui social la ricetta dei Nutellotti, dei biscottini alla Nutella veloci e da fare con pochissimi ingredienti. Solo uova, crema e farina, si impastava il tutto e si realizzavano delle palline che successivamente sarebbero state spedite in forno. Il risultato è inutile dirlo, fu talmente virale che da qui molti food bloggers iniziarono a usare la ricetta come base per realizzare tante altre idee creative, esempio pratico i pistacchiotti, sostituendo la Nutella con crema di pistacchio.

Ti faccio passare la voglia di dolce in 5 minuti: basta un barattolo di Nutella ed ecco il dessert, non lo cuoci neppure – giurisprudenzaunisannio.it

Noi di giurisprudenzaunisannio però abbiamo pensato a un’alternativa ancora più veloce e rapida, per soddisfare nel giro di qualche secondo quella voglia di dolce che ci prende all’improvviso. Basta un barattolo di Nutella, qualche altro semplice ingrediente e otterremo dei nutellotti deliziosi senza cottura! Si sporca solo una ciotola e il risultato sarà incredibile. Pronti a scoprire questa preparazione rapida?

Dessert con la Nutella, i nutellotti rapidi e senza cottura: mamma che buoni

La particolarità di questi nutellotti, come dicevamo, è che nel giro di qualche secondo otterremo dei dessert senza cottura strepitosi, usando solo Nutella e biscotti. Noi vi consigliamo quelli al cioccolato per far sì che il colore ricordi quello dei nutellotti cotti, ma in alternativa potrete usare anche dei classici frollini o dei biscottini al burro. Con un po’ di latte in aggiunta si prepara un impasto semplice e sfizioso, a cui poi dovremo solo dare forma.

Intanto, rimanendo in tema dolcetti facili, non perdetevi la nostra ricetta delle ciambelline di zucca, perfette in questo periodo, oppure dell’Amor polenta, il tipo dolce varese con la farina di mais.

Dessert con la Nutella, i nutellotti rapidi e senza cottura: mamma che buoni – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per circa 20 dessert

  • 200 gr di biscotti al cioccolato;
  • 2 cucchiai colmi di Nutella;
  • 1 o 2 cucchiai di latte;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri dolcetti senza cottura versando i biscotti in un mixer da cucina. Azioniamo le lame e frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto farinoso e fine.
  2. Versiamolo in una ciotola, aggiungiamo la Nutella e iniziamo con 1 cucchiaio di latte. Impastiamo il tutto con un cucchiaio e quando gli ingredienti saranno amalgamati passiamo a impastare il tutto con le mani.
  3. Dovremo ottenere un composto compatto, liscio, scuro e non appiccicoso. Se dovesse risultare ancora troppo morbido uniamo 1 cucchiaio di pangrattato, se al contrario troppo duro, un altro di latte.
  4. Quando l’impasto avrà assunto la consistenza giusta creiamo delle palline da circa 30 gr, appiattiamole leggermente e creiamo un forellino piccolo in centro(per renderle croccanti possiamo impanarle nella granella di nocciole come in foto).
  5. Lasciamo riposare le palline per qualche ora nel frigorifero(in alternativa ne basta una in congelatore), poi facciamo cadere una noce di Nutella all’interno del forellino creato in precedenza. Ecco pronti i nostri nutellotti senza cottura!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

6 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

7 giorni ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

1 settimana ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

1 settimana ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

1 settimana ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

1 settimana ago