Una torta tradizionale ma sempre golosa e squisita: facciamo insieme l’Amor polenta, un dolce sofficissimo!
Se pensavate che la polenta potesse essere usata solo per le preparazioni salate, tra cui la più classica, non avete ancora mai provato l’Amor polenta, i varesini lo sapranno molto bene. Difatti, chiamato anche Dolce di Varese, troviamo la farina fioretto come ingrediente base per realizzare una torta molto morbida e profumata, dal tipico colore giallo grano che viene preparata facilmente. L’impasto si versa nel tipico stampo realizzato appositamente per il dolce e una volta spedito in forno, assumerà una colorazione bruna davvero golosa.
Di ricette ne troviamo tante nel vastissimo mondo di Internet, ma noi ci affidiamo alla unica e sola Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano e che oggi gestisce il suo unico omonimo sito. Proprio qui la nostra amata food blogger spiega passo passo come realizzarla e noi vi riportiamo la ricetta originale di Varese. Pronti a scoprirla?
Amor polenta, il dolce con la farina fioretto morbido e super goloso
Come dicevamo, l’amor polenta si realizza con la farina fioretto, molto più delicata e fine rispetto a una classica di mais, in grado quindi di amalgamarsi decisamente meglio agli altri ingredienti, considerando la massa di burro e zucchero da montare, che darà corpo e consistenza all’intera torta. In commercio troviamo anche lo stampo apposito per il dolce, ma se non doveste trovarlo potrete usare anche un tipico stampo da plumcake. Intanto non perdetevi la ricetta della nostra torta rovesciata di mandarini, davvero gustosa. Ecco come facciamo, invece, l’Amor polenta!
Ingredienti
- 75 gr di farina fioretto;
- 75 gr di farina 00;
- 75 gr di farina di mandorle;
- 125 gr di burro morbido;
- 125 gr di zucchero;
- 4 uova medie fresche;
- 1 bustina di vanillina;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bicchierino di Rum;
Preparazione
- Per preparare al meglio la nostra torta noi useremo la planetaria, ma si potrà procedere anche con le fruste elettriche: iniziamo versando in ciotola il burro con lo zucchero, montiamo al braccio la frusta e lavoriamo i due ingredienti per almeno 10 minuti fin quando otterremo una massa spumosa e voluminosa.
- Uniamo quindi le uova, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Questa fase è fondamentale per ottenere un dolce perfetto.
- Setacciamo insieme farina e lievito mettendo da parte, uniamo mentre la frusta lavora il sale e il rum lasciando impastare il tutto qualche altro minuto.
- Spegniamo la planetaria e con una spatola amalgamiamo le polveri precedentemente setacciati con la farina fioretto e farina di mandorle, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Inseriamo il composto nell’apposito stampo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/175° per 30/35 minuti in base alla potenza del forno. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Lasciamo riposare completamente prima di rimuovere dallo stampo il dolce per poi servire l’Amor polenta con una generosa spolverata di zucchero al velo in superficie!