Notizie

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

La lettera agli studenti del prof. Ernesto Fabiani in vista dell'imminente spostamento di sede del Corso di Studio.


Cari studenti,

come ormai ben sapete nel mese scorso i competenti organi di Ateneo (senato accademico e consiglio di amministrazione) hanno deliberato lo spostamento del nostro CdS dalla sede “storica” di via Calandra all’attuale sede degli altri corsi del nostro Dipartimento (via delle Puglie).

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro/assemblea dedicato a questo tema in cui ho fornito tutte le informazioni richieste.

Scrivo questa lettera, soprattutto a beneficio di chi non ha potuto prendere parte al suddetto incontro, non per entrare nel merito di una scelta che non compete al Presidente del CdS, né ai docenti che compongono il Consiglio di CdS, ma per informarVi, piuttosto, in ordine alle iniziative intraprese, non solo per assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività, ma anche per trasformare detto evento in una occasione di crescita del nostro CdS, sia sotto il profilo degli spazi che dei servizi agli studenti.

Nei mesi scorsi il Consiglio ha approvato un Calendario delle attività del CdS in previsione del possibile spostamento, già pubblicato sul nostro sito, che dà conto dei tempi e delle modalità di svolgimento di tutte le attività che fanno capo al CdS (lezioni, esami, sedute di laurea, etc.), che subiranno piccole modifiche ma non certo eliminazioni o riduzioni.

Per evitare ogni possibile disfunzione, il trasferimento verrà materialmente attuato tra fine luglio ed i primi di agosto, ossia dopo che saranno terminati gli esami e le altre attività del CdS.

Presso la nuova sede sono stati già ultimati taluni lavori (finalizzati alla realizzazione di nuove aule) e verranno presto portati a termine (in tempo utile per l’inizio delle attività dopo la pausa estiva) altri lavori volti a rendere detta sede quanto più possibile funzionale alle Vostre esigenze.

Al primo piano sono collocati tutti gli uffici per l’erogazione dei servizi di cui avete quotidianamente bisogno (e verrà, dunque, meno la fastidiosa scissione, sinora in essere, fra uffici ubicati già presso la nuova sede e quelli ubicati presso la sede di via Calandra).

Al secondo piano è già in fase di allestimento una stanza destinata all'area giuridica del Dipartimento, ove saranno erogati tutti i servizi attualmente erogati presso la sede ubicata sopra la mensa (attività di counseling, di supporto per gli esami integrativi, pratiche studenti, erasmus, colloqui per tirocini e stage, etc. etc.).

Nell’ultima seduta del senato accademico è stata individuata una possibile soluzione per il parcheggio da destinare agli studenti, attualmente in fase di attuazione, in modo tale che sia operativa per i primi giorni di settembre.

In prospettiva potremo disporre di ulteriori e maggiori spazi e servizi, grazie al nuovo plesso la cui costruzione è già iniziata e che verrà materialmente collegato con quello già esistente.

Mi sono confrontato, in più occasioni, in modo molto costruttivo con i Vostri rappresentanti, per avere una maggiore consapevolezza delle criticità, per recepire istanze e suggerimenti, per condividere iniziative comuni.

Stiamo lavorando, tutti uniti, per assicurare un futuro sempre migliore al Nostro CdS.

Un cordiale saluto,

Ernesto Fabiani

Contatti

 

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Segreteria Didattica)

info@giurisprudenzaunisannio.it (Info Navigazione Sito)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4