La lettera agli studenti del prof. Ernesto Fabiani in vista dell'imminente spostamento di sede del Corso di Studio.
Cari studenti,
come ormai ben sapete nel mese scorso i competenti organi di Ateneo (senato accademico e consiglio di amministrazione) hanno deliberato lo spostamento del nostro CdS dalla sede “storica” di via Calandra all’attuale sede degli altri corsi del nostro Dipartimento (via delle Puglie).
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro/assemblea dedicato a questo tema in cui ho fornito tutte le informazioni richieste.
Scrivo questa lettera, soprattutto a beneficio di chi non ha potuto prendere parte al suddetto incontro, non per entrare nel merito di una scelta che non compete al Presidente del CdS, né ai docenti che compongono il Consiglio di CdS, ma per informarVi, piuttosto, in ordine alle iniziative intraprese, non solo per assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività, ma anche per trasformare detto evento in una occasione di crescita del nostro CdS, sia sotto il profilo degli spazi che dei servizi agli studenti.
Nei mesi scorsi il Consiglio ha approvato un Calendario delle attività del CdS in previsione del possibile spostamento, già pubblicato sul nostro sito, che dà conto dei tempi e delle modalità di svolgimento di tutte le attività che fanno capo al CdS (lezioni, esami, sedute di laurea, etc.), che subiranno piccole modifiche ma non certo eliminazioni o riduzioni.
Per evitare ogni possibile disfunzione, il trasferimento verrà materialmente attuato tra fine luglio ed i primi di agosto, ossia dopo che saranno terminati gli esami e le altre attività del CdS.
Presso la nuova sede sono stati già ultimati taluni lavori (finalizzati alla realizzazione di nuove aule) e verranno presto portati a termine (in tempo utile per l’inizio delle attività dopo la pausa estiva) altri lavori volti a rendere detta sede quanto più possibile funzionale alle Vostre esigenze.
Al primo piano sono collocati tutti gli uffici per l’erogazione dei servizi di cui avete quotidianamente bisogno (e verrà, dunque, meno la fastidiosa scissione, sinora in essere, fra uffici ubicati già presso la nuova sede e quelli ubicati presso la sede di via Calandra).
Al secondo piano è già in fase di allestimento una stanza destinata all'area giuridica del Dipartimento, ove saranno erogati tutti i servizi attualmente erogati presso la sede ubicata sopra la mensa (attività di counseling, di supporto per gli esami integrativi, pratiche studenti, erasmus, colloqui per tirocini e stage, etc. etc.).
Nell’ultima seduta del senato accademico è stata individuata una possibile soluzione per il parcheggio da destinare agli studenti, attualmente in fase di attuazione, in modo tale che sia operativa per i primi giorni di settembre.
In prospettiva potremo disporre di ulteriori e maggiori spazi e servizi, grazie al nuovo plesso la cui costruzione è già iniziata e che verrà materialmente collegato con quello già esistente.
Mi sono confrontato, in più occasioni, in modo molto costruttivo con i Vostri rappresentanti, per avere una maggiore consapevolezza delle criticità, per recepire istanze e suggerimenti, per condividere iniziative comuni.
Stiamo lavorando, tutti uniti, per assicurare un futuro sempre migliore al Nostro CdS.
Un cordiale saluto,
Ernesto Fabiani