In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una sfiziosa ricetta fresca e leggera suggerita da mamma Bastianich.
Quando fa così caldo, non si ha voglia di mettersi ai fornelli e cucinare piatti elaborati e bollenti, preferendo invece ricette veloci, semplici e soprattutto leggere. La mamma di Joe Bastianch, Lidia, in estate prepara sempre una ricetta facilissima, che fa impiego di pochi e genuini ingredienti. È il piatto ideale da consumare in questo periodo, a pranzo oppure a cena, tanto non incide sulla linea.

Lidia Bastianch, la madre di Joe, è una chef e una imprenditrice di successo. Recentemente ha svelato cosa prepara in estate e qual è uno dei suoi piatti preferiti. Si tratta dell’insalata di zucchine, tonno e capperi. Tre soli ingredienti per una ricetta gustosa, fresca e leggera. Come si prepara correttamente? Vediamo passo dopo passo come fare.
Insalata di zucchine, tonno e capperi, il piatto preferito di Lidia Bastianch, mamma di Joe
Come per ogni ricetta, anche questa insalata si può modificare o arricchire come meglio si desidera. L’ingrediente di base sono le zucchine. Queste devono essere bollite intere, dopodiché si tagliano a fette sottili, quando ancora sono calde, e quindi più morbide. Si prendono un po’ di capperi e poi si aggiungono sale, spezie e limone.
Oltre alle zucchine e ai capperi, altro ingrediente essenziale è il tonno sott’olio, cibo ampiamente consumato, ricco di valori nutrizionali, anche se non bisogna esagerare con le quantità, visto che contiene elevate tracce di mercurio. Per preparare questa ricetta è essenziale puntare su ingredienti freschi e possibilmente di stagione.

Per preparare una ricetta per sei persone, muniamoci di 500 g di zucchine, mezza tazza di capperi, succo di limone, un po’ di sale, di peperoncino, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e due scatolette di tonno sott’olio da 150 g, con l’olio che deve essere scolato. Come procedere e quali ingredienti utilizzare per arricchire il piatto?
La ricetta dell’estate, fresca leggera e gustosa: come preparare l’insalata di zucchine, capperi e tonno
Prima di tutto, facciamo bollire in acqua le zucchine intere, con tanto di punta e stelo, cuociamole per circa 15 minuti, fino a quando non diventano tenere. Scoliamo l’acqua, dopodiché, eliminiamo punta e stelo e tagliamo le zucchine a fettine sottili. Pollo alle mandorle, così cremoso non l’hai mai fatto: prova questo trucchetto.

In una ciotola mettiamo le rondelle di zucchine, i capperi, il succo di limone, un pizzico di sale e di peperoncino, un goccio di olio e magari anche un po’ di pepe nero. A questo punto, dopo averlo scolato, mettiamo anche il tonno. Mescoliamo per bene e poi serviamo. Se vogliamo arricchire il piatto, possiamo aggiungere altri ingredienti, come pezzetti di pomodoro, fagioli o carote.