Cause+di+incidente+stradale%2C+queste+sono+le+pi%C3%B9+frequenti%3A+tutti+commettiamo+questi+errori
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/09/cause-di-incidente-stradale-queste-sono-le-piu-frequenti-tutti-commettiamo-questi-errori/amp/
Lifestyle

Cause di incidente stradale, queste sono le più frequenti: tutti commettiamo questi errori

Sapere quali possano essere le dinamiche può ridurre il rischio: ecco quali sono le cause di incidente stradale più frequenti

La sicurezza stradale è una priorità che tutti gli automobilisti dovrebbero tenere a mente. Spesso sottovalutati e quasi “esorcizzati”, gli incidenti stradali – anche quelli che avvengono in città – possono essere molto pericolosi. Esistono infatti casi di incidente che hanno provocato danni permanenti a chi è stato coinvolto, a volte purtroppo anche la morte.

Cause di incidente stradale, queste sono le più frequenti: tutti commettiamo questi errori – Trading.it

In molti casi i sinistri avvengono seguendo dinamiche molto simili, tanto da permettere a chi se ne occupa di stilare delle vere e proprie statistiche. In questo articolo vogliamo infatti vedere quali sono le cause di incidente stradale più frequenti. Ecco una interessante rassegna.

Sono queste le dinamiche più diffuse degli incidenti stradali

Nel pensiero comune gli incidenti stradali sono causati quasi sempre da coloro che si mettono alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, oppure da chi sta guidando distrattamente, magari con un cellulare. Tuttavia, non solo solo queste le cause dei sinistri stradali che avvengono con le auto. Una delle cause più diffuse è infatti la partenza distratta agli stop. Molto spesso si parte in maniera automatica, senza verificare che l’auto che si trova davanti a noi sia effettivamente partita. Questo può provocare tamponamenti anche a catena.

Sono queste le dinamiche più diffuse degli incidenti stradali – Trading.it

Un’altra causa di incidenti stradali è l’improvviso cambio di traiettoria quando ci si trova in autostrada. Questo avviene quando si passa da una corsia all’altra, senza però segnalarlo con le frecce o senza guardare gli specchietti laterali. Ovviamente un’altra delle cause più diffuse degli incidenti stradali è il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Chi viaggia troppo vicino all’auto che ha davanti aumenta il rischio di impatto in caso di frenata da parte di chi lo precede. Anche in questo caso il rischio di tamponamenti a catena – soprattutto se si  percorre ad elevate velocità – può essere molto alto.

Anche frenare bruscamente ai semafori potrebbe produrre un incidente stradale. In molti casi, quando si vede scattare il giallo, la tendenza è quella di accelerare o frenare di colpo per non attraversare l’incrocio. Tuttavia, se non consideriamo la distanza che c’è tra noi e chi ci segue, il rischio di provocare un incidente è molto alto. Una dinamica piuttosto diffusa che porta ad un incidente stradale è anche quella della velocità elevata su strade ad una sola corsia. Se si tratta di tracciati stretti, fare un errore è piuttosto comune e, in molti casi, non c’è lo spazio sufficiente per effettuare manovre correttive.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

1 settimana ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

1 settimana ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

2 settimane ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

2 settimane ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

2 settimane ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

2 settimane ago