Dieta%2C+abbiamo+sempre+sbagliato%3A+la+colazione+giusta+per+perdere+peso+%C3%A8+questa
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/06/dieta-abbiamo-sempre-sbagliato-la-colazione-giusta-per-perdere-peso-e-questa/amp/
Lifestyle

Dieta, abbiamo sempre sbagliato: la colazione giusta per perdere peso è questa

La maggior parte di noi ha sempre sbagliato tutto a partire dal mattino: per dimagrire e restare in forma la colazione giusta è una sola!

La colazione è il pasto più importante della giornata: i medici e i nutrizionisti sottolineano da sempre questo concetto. saltare questo pasto è un errore sia per la salute che per la linea. Infatti se non si mangia nulla a colazione si rischia di arrivare a pranzo super affamati e di mangiare molto più del necessario.

Dieta, abbiamo sempre sbagliato: la colazione giusta per perdere peso è questa/Giurisprudenzaunisannio.it

Senza contare che la colazione deve fornirci il “carburante” necessario per essere performanti, fisicamente e mentalmente, durante le prime ore della giornata che, solitamente, sono le più dure sia per chi lavora che per chi studia. Ma fare colazione non basta: bisogna anche farla nel modo giusto.

Soprattutto chi ha l’esigenza di perdere peso – ma non solo loro – a colazione dovrebbero privilegiare certi alimenti piuttosto che altri. Secondo gli esperti la maggior parte di noi ha sempre sbagliato tutto e questo, alla lunga, ci porta non solo ad accumulare chili di troppo ma può compromettere anche la salute in modo serio.

Molte malattie da cui gran parte della popolazione è affetta – come, ad esempio, il diabete di tipo 2 oppure il colesterolo oppure la pressione alta – si potrebbero prevenire con una dieta sana e partendo con il piede giusto al mattino. Ogni paese ha le sue abitudini in fatto di colazione ma se si vuole stare in salute e perdere peso la colazione giusta è solo una.

Colazione: se vuoi perdere peso mangia questi alimenti

Molti saltano la colazione nell’illusione di tagliare così le calorie e perdere peso più in fretta. Niente di più sbagliato: non fare colazione, anzi, è il modo migliore per mangiare troppo negli altri pasti della giornata. Ma anche fare la colazione sbagliata può fare ingrassare. La maggior parte di noi, senza saperlo, ha sempre sbagliato tutto al mattino.

Colazione: se vuoi perdere peso mangia questi alimenti/Giurisprudenzaunisannio.it

La dieta, per essere sana e funzionare, non deve comportare rinunce estreme e non deve farci patire la fame altrimenti, va da sé, che la molleremo dopo poco. Per dimagrire è necessario seguire una dieta sicuramente ipocalorica ma anche equilibrata e completa di tutti i nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.

La colazione dovrebbe apportare circa il 20-25% di tutte le calorie che assumiamo durante la giornata e deve, appunto, contenere tutti i nutrienti essenziali. Ma in Italia abbiamo sempre sbagliato! Il motivo? Semplice: a colazione noi tendiamo a mangiare solo carboidrati mentre trascuriamo del tutto le proteine, i grassi, le vitamine e le fibre.

Chi non è a dieta tende a fare colazione con brioche e cappuccino o con latte e biscotti. Chi è a dieta, invece, accosta al latte le classiche fette biscottate con un velo di marmellata e miele e, al massimo, un frutto. Una colazione del genere è squilibrata a favore dei carboidrati ma contiene pochissime proteine e pochissime fibre che, invece, saziano a lungo e, dunque, permettono di non sgarrare durante la mattinata.

Quale potrebbe essere una buona colazione per perdere peso? L’ideale sarebbe consumare una colazione salata con uova, bresaola o salmone o formaggi magri come la ricotta da abbinare a mezzo avocado, una fetta di pane integrale e una spremuta d’arancia. Se si preferisce consumare una colazione dolce allora si può scegliere uno yogurt greco a cui aggiungere dei cereali integrali, della frutta secca e fresca, una fetta di pane integrale con marmellata e un caffè.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

2 settimane ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

2 settimane ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

2 settimane ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

2 settimane ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

2 settimane ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

2 settimane ago