C%26%238217%3B%C3%A8+tempo+fino+al+2027+se+sogni+di+comprare+casa%3A+approfittane+di+questo+bonus
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/05/ce-tempo-fino-al-2027-se-sogni-di-comprare-casa-approfittane-di-questo-bonus/amp/
Economia

C’è tempo fino al 2027 se sogni di comprare casa: approfittane di questo bonus

Bonus casa, esiste ancora la possibilità di accedere a questo importante contributo. Vediamo chi può fruirne.

La casa di proprietà resta uno dei sogni delle famiglie italiane. In effetti il mattone è un investimento che consente di contare su un capitale per il futuro. Purtroppo le condizioni del mercato immobiliare non consentono grosse alternative, il costo di appartamenti e case resta elevato e il ricorso ai mutui è spesso inevitabile.

C’è tempo fino al 2027 se sogni di comprare casa: approfittane di questo bonus – giurisprudenzaunisannio.it

Anche su questo fronte la situazione è stata decisamente difficile negli ultimi anni a causa dell’incremento dei degli interessi bancari che ha coinvolto soprattutto i mutui a tasso variabile, con incrementi pesanti per molti mutuatari. L’effetto è coinciso con un deciso calo del mercato dei mutui. Un chiaro segnale delle difficoltà del settore immobiliare e delle famiglie in generale.

Bonus casa, la possibilità da sfruttare

Alla luce della premessa i segnali positivi provenienti dalla Banca Centrale Europea (BCE), con un taglio degli interessi bancari, conferma un’importante inversione di tendenza per il settore del mercato dei finanziamenti, con un calo delle spese per le famiglie alle prese con le rate mensili. Ma questa non è sola buona notizia del momento.

Bonus casa, la possibilità da sfruttare – giurisprudenzaunisannio.it

Con la manovra economica in dirittura d’arrivo trova una conferma molto attesa il Fondo di garanzia mutui per la prima casa. La misura, finanziata e prorogata fino al 2027, prevede particolari agevolazioni per famiglie e giovani per l’acquisto della prima casa. Complessivamente sono stanziati circa 670 milioni di euro per i prossimi tre anni, secondo i calcoli della Consap.

La garanzia pubblica prevista dal Fondo per tutti i cittadini è del 50%, ma per giovani coppie, under 36 e famiglie mono genitoriali arriva all’80%. In più da gennaio del prossimo anno le famiglie più numerose potranno avere una copertura fino al 90%, in base al numero della prole al valore dell’ISEE familiare. Per accedere al Fondo bisogna presentare domanda alle banche aderenti all’iniziativa.

Si allega alla richiesta di mutuo un documento di identità e il modulo scaricabile dal sito del Ministero dell’economia e delle Finanze (MEF). Dopo la presentazione della domanda la banca entro 90 giorni comunica la conclusione del mutuo o il rigetto della richiesta. Con il rinnovo del Fondo per tre anni, si dà maggiore continuità alla misura con un ulteriore boccata d’aiuto alle domande che si unisce al calo dei tassi di interesse già citato.

Non è casuale che le domande di accesso al mutuo sono cresciute nell’ultimo periodo, come è salito il numero di quelle ammesse all’agevolazione. Il Fondo è un contributo non solo per i settori meno abbienti tra giovani e famiglie, ma per tutto il settore immobiliare, con riferiemnto particolare al mercato dei mutui.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

1 settimana ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

1 settimana ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

2 settimane ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

2 settimane ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

2 settimane ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

2 settimane ago