Donare+casa+ai+figli+conviene+ma+questi+diffusi+errori+penalizzano+quasi+tutti
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/25/donare-casa-ai-figli-conviene-ma-questi-diffusi-errori-penalizzano-quasi-tutti/amp/
Regole

Donare casa ai figli conviene ma questi diffusi errori penalizzano quasi tutti

Cedere l’immobile ai propri figli è una scelta conveniente, ma donare la casa è anche un rischio: meglio evitare questi errori diffusi

Avere un’abitazione di proprietà è una vera e propria manna dal cielo, soprattutto in questo periodo caratterizzato da grande inflazione e crisi economica. In molti casi, infatti, le nuove generazioni si trovano a dover fare i conti con enormi difficoltà e spesso non possono permettersi un appartamento.

Donare la casa è un diritto: ma occhio ai rischi -giurisprudenzaunisannio.it

Dunque donare la casa ai propri figli può essere una scelta particolarmente conveniente per chi vuole dare una mano concreta, ma spesso si rivela anche un rischio. Vediamo quindi quali sono gli errori più diffusi che penalizzano quasi tutti.

Meglio evitare questi errori diffusi

Donare la casa è un gesto che viene espresso mediante un contratto in cui si cede un proprio diritto in favore di un’altra parte. Questo procedimento può essere effettuato mediante la modalità della donazione diretta e quella indiretta. Nel primo caso il genitore trasferisce l’immobile direttamente al figlio con l’assistenza di un notaio; nel secondo il genitore può eventualmente acquistare l’immobile e intestarlo al figlio, o donare la somma necessaria per l’acquisto. Al contrario di quanto si crede, la donazione ha dei costi. Sono previste infatti le imposte sulle donazioni, quelle di bollo e di registro, ma anche le ipotecarie e catastali, le imposte per la trascrizione e le spese notarili.

Ecco perché dovresti fare attenzione -giurisprudenzaunisannio.it

Gli stessi costi dipendono da alcuni fattori e in questo caso è meglio evitare errori. Nel caso della prima casa, il genitore deve versare l’imposta di registro al 2% del valore catastale, oltre all’imposta ipotecaria e catastale. Il costo ammonterà a circa 50 euro. Se invece si tratta di una seconda casa, l’imposta di registro ammonta al 9% del valore della casa, mentre le imposte catastale e ipotecaria resteranno le stesse.

Donare la casa è un modo per non attendere l’apertura del testamento, trasferendo l’immobile allo specifico erede. Tuttavia, per evitare errori con gli altri eredi è possibile realizzare un atto di rinuncia alla contestazione, oppure donare la casa a tutti i figli, così da poter lasciare a loro la scelta di donare la propria quota all’unico destinatario. Un altro vantaggio è quello dei genitori che vogliono liberarsi della casa per poter ottenere benefici collegati all’acquisto di una seconda abitazione che diventerà la loro prima casa. Esiste inoltre una franchigia di 1 milione di euro al di sotto del quale non vi è alcuna tassa da pagare per quanto riguarda la donazione tra familiari.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

2 settimane ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

2 settimane ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

2 settimane ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

2 settimane ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

2 settimane ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

2 settimane ago