Zero+uova%2C+latte+e+burro+faccio+il+salame+di+cioccolata+pi%C3%B9+leggero+che+tu+abbia+mai+assaggiato%3A+il+week+end+ora+ha+un+senso
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/12/zero-uova-latte-e-burro-faccio-il-salame-di-cioccolata-piu-leggero-che-tu-abbia-mai-assaggiato-il-week-end-ora-ha-un-senso/amp/
Cucina

Zero uova, latte e burro faccio il salame di cioccolata più leggero che tu abbia mai assaggiato: il week end ora ha un senso

Il salame di cioccolato più leggero al mondo: senza uova, latte e burro, mangialo persino a dieta perché è perfetto!

Uno dei dolci più famosi in tutta Italia, realizzato da estremo Nord a profondo Sud, ma che difficilmente stancherà: stiamo proprio parlando del salame di cioccolato, il dessert da servire a merenda o come fine pasto goloso e soprattutto scenografico. In tutto e per tutto assomiglia al più tipico salume italiano, precisamente quello Napoli, con la forma allungata e il grasso ben visibile a tocchetti. La ricetta originale prevede l’uso di parecchio burro e uova a crudo, ma noi vogliamo proporvi una variante che non ha nulla da invidiare alla versione classica, ma in formato light.

Una versione leggera e gustosa! – giurisprudenzaunisannio.it

Esattamente, perché oggi andremo a realizzare un salame di cioccolato senza burro, latte o uova, perfetto quindi persino per chi stia seguendo un regime alimentare dietetico o semplicemente per chi voglia perdere qualche chiletto accumulato. Avremo bisogno soltanto di biscotti, cioccolato fondente e zucchero, ma non spoileriamo oltre: ecco la ricetta facilissima!

Salame di cioccolato, stavolta lo facciamo senza burro, latte e uova: light ma estremamente goloso

Il salame di cioccolato è una preparazione da dessert estremamente semplice, tuttavia gli ingredienti che troviamo al suo interno sono piuttosto grassi, primo tra tutti il burro. Le uova poi, essendo utilizzate a crudo, possono farci correre il rischio di contrarre la Salmonella, specialmente se non pastorizzate. Ma noi abbiamo la soluzione giusta, ovvero il salame di cioccolato senza burro, latte e uova. Semplicissimo da realizzare e che mantiene tutto il sapore originale del dolcetto. Segnatevi subito l’occorrente!

Provate ad aggiungere all’impasto anche frutta secca – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti secchi;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 bicchierino di liquore a scelta;
  • Zucchero al velo come decorazione q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro salame di cioccolato versando in un mixer o un robot da cucina i biscotti: azioniamo le lame per qualche secondo per sbriciolarli grossolanamente e preleviamone una parte. Frulliamo il resto ancora qualche istante, stando attenti a non ottenere un composto troppo fine.
  2. Tritiamo il cioccolato fondente, poniamolo in una bull e fondiamolo a bagnomaria fin quando risulterà ben liscio e senza grumi.
  3. Versiamo in una ciotola il composto di biscotti, quelli tenuti da parte, il cacao, lo zucchero al velo e mescoliamo per amalgamare. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente e mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio.
  4. Infine uniamo il nostro liquore a scelta(noi consigliamo Rum o Brandy) e mescoliamo ancora. Stendiamo su un piano da lavoro un foglio abbastanza lungo di carta forno, posizioniamo in centro l’impasto e diamogli la forma del salame.
  5. Avvolgiamolo poi con la carta forno pressando i bordi e richiudiamo con un foglio di pellicola alimentare, sempre pressando e chiudendo i lati a caramella. Posizioniamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 4 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il dolce, eliminiamo gli involucri esterni e impaniamolo con zucchero al velo. Tagliamo a fettine ed eccolo pronto il nostro salame di cioccolato senza burro, latte e uova!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Paghi con il bancomat? Allora dovresti prima fare questo, o rischi di perdere tutto

Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…

2 settimane ago

Agenzia delle Entrate, avviso importante: ne stanno tutti approfittando

Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…

2 settimane ago

Hai voglia di un pasto leggero e che non incida sulla dieta, ma che allo stesso tempo sazi: questa insalata è ciò che cerchi

Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…

2 settimane ago

“Le ha comprate tutte”, scoppia lo scoop dell’estate: foto compromettenti fatte sparire

Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…

2 settimane ago

IMU, la notizia che molti aspettavano: finalmente c’è la sentenza

Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…

2 settimane ago

È il piatto perfetto per chi non vuole cucinare in estate e soffrire il caldo: l’insalata della mamma di Joe Bastianich

In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…

2 settimane ago