La vera ricetta originale dell’Amatriciana è solo questa qui: diffida dal resto e segnatela subito sul ricettario di famiglia!
Non sono pochi i piatti che descrivono appieno l’essenza ultima dell’essere fieramente italiano, ma in particolare ne troviamo alcuni, che da Nord a Sud vengono preparati con devozione e dedizione: carbonara, cacio e pepe, pasta al ragù e ovviamente lei, la squisita amatriciana. Nata, come il nome fa intuire, ad Amatrice, è la descrizione perfetta e ricca della cucina del centro Italia, in grado di conferire in un concentrato singolo di bontà sia Nord che Sud. Ovviamente se chiediamo in lungo e in largo come si prepara, troveremo risposte discordanti.
Un po’ come l’albume si o no per la carbonara, c’è chi userà per l’amatriciana la pancetta, chi la passata di pomodoro, chi ancora la polpa. Ma cari amici di giurisprudenzaunisannio, il rischio di far venire un infarto a un romano lo corriamo, bisogna ammetterlo. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi l’unica vera e sola originale ricetta dell’amatriciana come le nonne romane ancora ad oggi sono solite farle. Pochi ingredienti per un risultato appetitoso e super saporito!
Ai romani ‘gliese deve volè bene‘, anche perché è grazie a loro se ad oggi abbiamo la possibilità di preparare alcuni dei piatti più iconici di tutta Italia, famosi persino all’estero e replicati(seppur con scarsi risultati). L’amatriciana è un’istituzione vera e propria, bisogna trattarla con amore e soprattutto farla come le nonne romane vorrebbero. Non abbiamo bisogno di molti ingredienti, anzi, di pochi ma fondamentali per la perfetta riuscita del piatto. Pronti a scoprire la realizzazione originale?
Pagamenti effettuati con bancomat sempre più frequenti, ma prima di poggiare la carta occhio a…
Finalmente una novità dall'Agenzia delle Entrate, proprio quella che migliaia di persone stavano aspettando con…
Quando ho poco tempo e tanta voglia di qualcosa di fresco, preparo questa insalata di…
Un noto conduttore è stato pizzicato in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e ha comprato tutte…
Chi deve pagare le tasse per la propria casa può tirare un sospiro di sollievo:…
In estate, con il caldo, non si ha voglia di cucinare piatti elaborati, ecco una…